Progettazione costruzioni in legno



Efficienti e sostenibili la progettazione di costruzioni in legno garantisce i più elevati standard di stabilità sicurezza e risparmio


ResTabulae progetta costruzioni in legno, edifici a uso abitativo o destinati ad attività produttive. L’azienda sviluppa il progetto e ne segue la realizzazione passo dopo passo, dal cantiere fino alla consegna chiavi in mano dell’immobile.

A richiesta può provvedere con la propria squadra alla messa in opera degli interventi necessari alla realizzazione oppure può dirigere gli interventi di un’impresa direttamente scelta dal committente.

Ogni progetto sviluppato e seguito nella realizzazione da ResTabulae vede l’intervento congiunto di una squadra di professionisti specializzati: ingegneri strutturisti, impiantisti, professionisti della sicurezza, architetti, geometri e tecnici specializzati. Lo studio approfondito, la pianificazione capillare, il monitoraggio e il severo controllo dell’opera in ogni fase di realizzazione sono garanzia dell’eccellente qualità della struttura stessa.

La progettazione delle costruzioni in legno viene eseguita sviluppando su carta tutti i passaggi fondamentali che porteranno alla realizzazione dell’opera. Tali disegni, accanto a tutta la documentazione attestante le caratteristiche di ogni singola parte della struttura, costituiranno la documentazione che accompagnerà per tutta l’esistenza dell’immobile i suoi proprietari. Una carta d’identità dell’edificio, della propria casa o del proprio ufficio insomma che rispecchia esattamente ciascun intervento eseguito.

I rigidi protocolli parte integrante della nostra attività di progettazione sono indispensabili per assicurare la perfetta efficienza e i più elevati standard di sicurezza dell’immobile in legno, inclusa la possibilità a distanza di anni di conoscere la provenienza e la collocazione esatta di ciascun elemento.

ABITAZIONE IN LEGNO NEL PARCO COLLI EUGANEI – BAONE 2008 (PD)


Le caratteristiche delle costruzioni in legno

La progettazione di costruzioni in legno ci vede di norma suddividere questa tipologia di immobili in due grandi tipologie:

  • Immobili dotati di struttura portante massiccia: più spesso impiegano travi lavorati con sistema block o a tronchi, o con pannelli incollati tipo X-Lam
  • Immobili dotati di struttura portante leggera: più spesso impiegano elementi lineari a telaio o del tipo frame di classica ispirazione nord Americana.

ResTabulae predilige di queste la prima soluzione e più nel dettaglio l’impiego del pannello incollato X-Lam. Vediamo perché.

Progettazione di costruzioni in legno con pannello X-LAM

La scelta dei pannelli X-Lam nella realizzazione delle strutture in legno consente l’impiego di una soluzione più incline a garantire  l’omogeneità della struttura, elevati standard in termini d’isolamento termico, acustico e di sicurezza.

Il pannello X- Lam è l’efficiente evoluzione del legno lamellare; superato il solo impiego su elementi lineari come le travi, diventa oggi protagonista su elementi piani, superfici verticali come nel caso di pareti, solai o tetti.  Ideale anche per realizzare parti con legno a vista, risulta dunque una soluzione estremamente versatile che permette una messa in opera veloce e sicura. Il materiale è classificato UNI EN 14080 e marchiato obbligatoriamente CE.

È una soluzione estremamente efficiente a partire della struttura del pannello stesso. Costituito dalla sovrapposizione di almeno tre strati incrociati di tavole o lamelle essiccate e incollate fra loro, ottimizza le caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale, assicurando maggiore durata, resistenza e minimizzando le possibilità di rigonfiamento o ritiro del legno.

L’incollaggio a strati incrociati e sovrapposti consente di eliminare i giunti migliorando la tenuta ermetica della struttura così da ottenere la massima efficienza rispetto a:

  • passaggio dell’aria
  • dispersione di calore
  • diffusione di vapore
  • insonorizzazione
  • resistenza al fuoco

Perché scegliere la progettazione di un immobile in legno ResTabulae

Affidarsi a ResTabulae per la progettazione e la realizzazione di una costruzione in legno vuol dire scegliere una soluzione immobiliare che presenta precise prerogative e non pochi vantaggi:

  • Ridotti spessori delle pareti esterne con medesimo se non superiore potere isolante
  • Edifici più leggeri
  • Messa in opera di intere parti della struttura precedentemente predisposte con sensibile riduzione dei tempi di lavorazione in cantiere e massima efficienza.
  • Particolare efficienza della struttura nella risposta antisismica
  • Comportamento omogeneo di ogni parte della struttura nella risposta al suono e al calore con autoregolazione della stessa rispetto agli eccessi di umidità
  • Impiego di materiali sostenibili, riciclabili e rinnovabili
  • Facili interventi di manutenzione della struttura, ripristini o ampliamenti
  • Immediato utilizzo dell’abitazione grazie all’impiego di materiali assemblati a secco
  • Definizione del costo complessivo dell’intervento prima dell’inizio dei lavori.

Contattaci

INTERVENTO DI ADEGUAMENTO ASILO DI PRA’ – ESTE 2016 (PD)